it

CHI SIAMO

immagine personale (3)

Massimiliano Lombardi nasce a Napoli nel 1982, da famiglia di artisti; cresce in ambienti indissolubilmente legati all’arte della pittura e della scultura, assimilando sin da piccolo gli insegnamenti del nonno Italo e del padre Carlo. Intraprende studi classici presso il Liceo Vittorio Emanuele di Napoli fino al diploma di maturità conseguito nel 2000, con il massimo dei voti.

Sin dalla prima età adolescenziale, affascinato dalle arti visive, si affaccia alla grafica, alla pittura, alla scultura ed al restauro. Le diverse esposizioni personali svolte hanno visto concretizzare la sua ricerca espressiva condotta fino ad oggi.

Nel 1997 inizia ad avvicinarsi all’ arte plastica dell’ “architettura” considerandola come la giusta chiave per il controllo geometrico di forme libere e come la possibilità della “realizzazione funzionale” di un’opera d’arte, intraprendendo, pertanto, il percorso accademico, quinquennale, presso la Facoltà di Architettura dell’ Università degli Studi di Napoli Federico II, fino al conseguimento del diploma di laurea nel 2007 con votazione 110 e lode.

Nell’ aprile del 2008 si abilita alla professione, iscrivendosi all’ Albo professionale dell’ Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori  della Provincia di Napoli. Nel 2009 si iscrive all’ Albo del Tribunale di Napoli come Consulente Tecnico d’ Ufficio.

Dal 2007 al 2009 collabora attivamente, nei campi della progettazione e di cantiere, con diversi studi di architettura ed ingegneria, nello stesso tempo, continuando a dipingere e scolpire per sé e per il pubblico, preparandosi per intraprendere un suo progetto il cui obiettivo è l’ interpretazione dell’ “architettura”  nella sua più ampia accezione. Tale progetto si concretizza nell’ avviamento, nel luglio del 2009, di uno studio professionale e laboratorio di progettazione, design, decorazione, restauro ed applicazioni d’arte nel centro storico di Napoli.

img132
immagine personale (1) tagliata

Professionista in continua formazione ed aggiornamento, è consulente tecnico a servizio di committenti pubblici e privati. La Procura Generale della Repubblica presso la Corte di Appello di Napoli, le Procure della Repubblica come quella di Napoli, di Santa Maria Capua Vetere (CE), di Torre Annunziata (NA) e l’Ente Regione Campania sono tra i committenti pubblici per i quali esegue consulenza tecnica, specializzandosi nella progettazione, coordinamento per la sicurezza sui luoghi di lavoro e direzione dei lavori in ambito di demolizioni esecutive di manufatti abusivi.

Nel 2010 assume, inoltre, il ruolo di direttore tecnico d’Impresa estendendo la propria professionalità a servizio di imprese dei settori edile ed impiantistico.

Assume incarichi privati di progettazione integrata finalizzata al recupero e manutenzione di beni esistenti, ed a nuove costruzioni, trattandone aspetti architettonici ed impiantistici, direzione dei lavori e coordinamento per la sicurezza nelle fasi di progetto e di esecuzione. Massima attenzione viene data all’ aspetto distributivo degli spazi, al disegno d’arredo, al restauro ed alle applicazioni d’arte finalizzate ad armonizzare al meglio l’ambiente vissuto.