Massimiliano Lombardi nasce a Napoli nel 1982, da famiglia di artisti; cresce in ambienti indissolubilmente legati all’arte della pittura e della scultura, assimilando sin da piccolo gli insegnamenti del nonno Italo e del padre Carlo. Intraprende studi classici presso il Liceo Vittorio Emanuele di Napoli fino al diploma di maturità conseguito nel 2000, con il massimo dei voti.
Sin dalla prima età adolescenziale, affascinato dalle arti visive, si affaccia alla grafica, alla pittura, alla scultura ed al restauro. Le diverse esposizioni personali svolte hanno visto concretizzare la sua ricerca espressiva condotta fino ad oggi.
Nel 1997 inizia ad avvicinarsi all’ arte plastica dell’ “architettura” considerandola come la giusta chiave per il controllo geometrico di forme libere e come la possibilità della “realizzazione funzionale” di un’opera d’arte, intraprendendo, pertanto, il percorso accademico, quinquennale, presso la Facoltà di Architettura dell’ Università degli Studi di Napoli Federico II, fino al conseguimento del diploma di laurea nel 2007 con votazione 110 e lode.
Nell’ aprile del 2008 si abilita alla professione, iscrivendosi all’ Albo professionale dell’ Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della Provincia di Napoli. Nel 2009 si iscrive all’ Albo del Tribunale di Napoli come Consulente Tecnico d’ Ufficio.
Dal 2007 al 2009 collabora attivamente, nei campi della progettazione e di cantiere, con diversi studi di architettura ed ingegneria, nello stesso tempo, continuando a dipingere e scolpire per sé e per il pubblico, preparandosi per intraprendere un suo progetto il cui obiettivo è l’ interpretazione dell’ “architettura” nella sua più ampia accezione. Tale progetto si concretizza nell’ avviamento, nel luglio del 2009, di uno studio professionale e laboratorio di progettazione, design, decorazione, restauro ed applicazioni d’arte nel centro storico di Napoli.